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Privacy Policy

Informativa per trattamento di dati personali dell’interessato – Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs. 196/ 2003 finalità marketing/commerciali

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice della Privacy), di seguito si forniscono le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati di cui avremo il possesso e del loro conferimento. Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali fissate dall’Associazione Privacy & Compliance (in breve Ass.Pri.Com) e che intende descrivere accuratamente le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento stesso. La presente deve considerarsi quale informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Copia della presente informativa potrà essere ulteriormente richiesta al titolare del trattamento mezzo mail: info@asspricom.it ovvero a mezzo dei recapiti telefonici e postali.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento è l’Associazione Privacy & Compliance in persona del Presidente dott. Claudio Pantaleo, con sede in Via Bergamo,3 – 00198 ROMA – P.I. 14024051006.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento ha luogo presso la predetta sede del titolare del trattamento e presso eventuali soggetti terzi individuati.

TIPI DI DATI TRATTATI
Trattamento di dati personali e identificativi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, indirizzo di posta elettronica, ecc.) forniti volontariamente dall’interessato. Per “trattamento“, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati; Per “dato personale“, si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Per “dati identificativi“, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato; Per “interessato“, la persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO (art. 23, 24 e art. 130 D.Lgs. 196/03)
I dati forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
1. divulgazione dell’attività esercitata dal titolare del trattamento, ovvero comunicazione e diffusione della cultura della Governance e della Compliance aziendale a favore di utenti interessati, mediante la gestione dell’indirizzo mail ed altri dati eventualmente e volontariamente forniti dall’interessato per l’iscrizione al sito web www.asspricom.it di Ass.Pri.Com., nonchè mailing-list inviate dal titolare del trattamento e ricezione di comunicazioni anche mezzo telefonico (chiamata diretta).
2. Iscrizione all’associazione e attività amministrativo-contabili correlate. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adesione all’associazione, alla gestione delle iscrizioni a convegni seminari, corsi, dibattiti, assemblee, incontri ecc. promossi dell'associazione ed attinenti allo scopo sociale e per partecipare alle assemblee dei soci previste dallo statuto dell’associazione;
3. Comunicazione di dati a soggetti terzi, partner di ASS.PRI.COM., di seguito indicati nel dettaglio, che potranno trattarli per loro finalità di comunicazione e diffusione della cultura della Governance e della Compliance aziendale, attraverso modalità tradizionali, come il contatto telefonico con operatore, nonché mezzi automatici, come e-mail e sms e messaggi di altro tipo. I soggetti terzi cui i dati potranno essere comunicati, previo consenso, sono: professionisti e società partners di ASS.PRI.COM. ed altre associazioni con le quali sono stabilite partnership. L’elenco di tali soggetti è costantemente aggiornato e può essere consultato presso la sede di ASS.PRI.COM., previo appuntamento richiesto tramite e-mail all’indirizzo info@asspricom.it.

Il soggetto interessato potrà opporsi in tutto o in parte ai trattamenti indicati in modo agevole e gratuito. Per cancellarsi dalla mailing list sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzoinfo@asspricom.it ovvero per posta all’indirizzo del titolare, sotto riportato con oggetto “cancellazione mailing list”. Per opporsi al trattamento relativo a chiamate commerciali sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo info@asspricom.it ovvero per posta all’indirizzo del titolare, sotto riportato con oggetto “opposizione a chiamate commerciali”. Oppure potrà essere indicato ai medesimi riferimenti “opposizione ai trattamenti per finalità mailing e chiamate” per opporsi a tutte le comunicazioni indicate nella presente informativa.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera del titolare e di soggetti responsabili ed incaricati del trattamento ai sensi dell’articolo 29, dell’articolo 30 e dagli artt. 31 e segg. D.Lgs. 196/03. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati.

3. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi – salvo esplicita autorizzazione rilasciata attraverso idonea informativa – potranno essere invece comunicati a società contrattualmente legate al titolare del trattamento e, ove necessario, anche presso soggetti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all’art. 42 dall’art 43 e dall’art. 44 del D.Lgs. n. 196/2003. In ogni caso le comunicazioni dei dati saranno legate esclusivamente al raggiungimento delle finalità espresse dalla presente informativa e per eventuali obblighi di legge. I dati potranno essere comunicati in tal senso a terzi appartenenti alle seguenti categorie: -soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica (ivi compresa la posta elettronica e servizio newsletter); -liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; -soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento; -incaricati e responsabili del trattamento; -autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco degli eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede Titolare del trattamento è possibile inoltre richiederlo scrivendo a info@asspricom.it. Ogni ulteriore comunicazione avverrà solo previo suo esplicito consenso.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è necessario esclusivamente per ricevere mailing e chiamate. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati ha l’unica conseguenza di non poter ricevere le comunicazioni indicate

5. ART. 7. DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dall’art. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. Rispetto ai suoi dati Lei ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti e per esercitare i suoi diritti, la preghiamo di contattare: Titolare del trattamento: Associazione Privacy & Compliance, in persona del Presidente Dott. Claudio Pantaleo, con sede in via Bergamo,3 – 00198 ROMA, P.I. 14024051006. Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, e/o un recapito telefonico, il nome, il cognome, la società di riferimento, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

Data di aggiornamento: 15/11/2016

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